Blog - Risparmio Energia Italia

Vai ai contenuti

IN BASE ALLO STUDIO GREENITALY 2017 IN SETTE ANNI SONO STATE AVVIATE 355MILA AZIENDE

Risparmio Energia Italia
Pubblicato da in Green Economy ·
La green economy italiana è in ottima salute e, soprattutto, ha rappresentato la risposta italiana alla più grave crisi del dopoguerra. A certificarlo i numeri riportati dallo studio GreenItaly 2017, giunto alla sua ottava edizione, curato da Fondazione Symbola e Unioncamere e sostenuto dal Ministero dell’Ambiente.
 
Uno studio che rivela che negli ultimi 7 anni hanno avviato l’attività ben 355 mila imprese ‘verdi’ che, ad oggi, impiegano circa 3 milioni di persone. Dal 2011 più di un’impresa su quattro (il 27%) in Italia ha investito in efficienza energetica e green economy.
Una cifra che sale oltre il 33% se si considera il settore manifatturiero. E quest’anno si registrerà una vera e propria accelerazione della propensione delle imprese a investire green: ben 209 mila hanno investito, o lo faranno entro l’anno, su sostenibilità ed efficienza.
Le aziende della green economy italiane risultano inoltre più inclini ad investire nella ricerca: nel 2017 la diffusione della divisione ricerca e sviluppo tra le medie imprese manifatturiere che hanno investito in prodotti e tecnologie green nel triennio 2014-2016 ha raggiunto quota 27%, contro il 18% di quelle che non hanno investito.
D’altra parte, il modello della imprese ‘verdi’, ha a cuore la crescita delle comunità e la qualità della vita dei territori: lo testimonia il fatto che il 69% di esse si impegna nel sostenere lo sviluppo del proprio territorio, mentre tra le imprese non green la percentuale scende al 36%.
“Emerge in modo evidente la necessità di un’economia più sostenibile e a misura d’uomo e per questo più forte e competitiva. Per andare in questa direzione si rende indispensabile un’economia capace di combinare opportunamente innovazione e qualità con valori e coesione sociale; ricerca e tecnologia con design e bellezza, industria 4.0 e antichi saperi”, ha dichiarato il presidente della Fondazione Symbola Ermete Realacci, secondo il quale la green economy è la frontiera più avanzata per cogliere queste opportunità.
Tra i green job, quei lavori che applicano competenze “verdi, secondo GreenItaly sono circa 3 milioni gli occupati, il 13% del totale nazionale. Una cifra destinata a salire. In basa alle ultime previsioni, infatti, dalla nostra economia ‘verde’ quest’anno saranno 320mila i nuovi green jobs e, considerando anche le assunzioni per le quali sono richieste competenze green, si aggiungono altri 863 mila occupati.






Nessun commento

RISPARMIO ENERGIA S.r.l.

PADOVA
Via della Croce Rossa, 42 - 35129  
Telefono: +39 0498072236 - Fax: 0232066897
E mail: info@risparmioenergiaitalia.it
TERMINI E CONDIZIONI LEGALI

ORIARIO DI UFFICIO
Lunedì - Venerdì: 9:30 - 19:00

P.IVA 04803340282 - Numero REA PD - 419647
logo risparmio energia
pagamenti re
Torna ai contenuti