Blog - Risparmio Energia Italia

Vai ai contenuti

LA GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA MADRE TERRA

Risparmio Energia Italia
Pubblicato da in Curiosità ·
Tags: EARTHDAYinquinamentoplasticfreegiornatainternazionaledellamadreterraprotectenvironmentraccoltadifferenziata
LA GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA MADRE TERRA

Il 22 aprile da quasi 50 anni si celebra la “Giornata Internazionale della Madre Terra”.



Nel 1970 20 milioni di abitanti negli Stati Uniti parteciparono alla prima Giornata Mondiale sulla Terra, organizzata dal Senatore Nelson, dove protestarono chiedendo supporto politico in primis per salvaguardare il pianeta (vi ricorda qualcosa?). Repubblicani e Democratici mostrarono grande supporto all’attivismo cittadino.

Quindi in questa giornata -ma non solo- ricordiamoci di quanto ogni singolo nostro gesto possa ridurre il nostro impatto sul clima e attivare un cambiamento positivo.

Per qualche assurda ragione c’è ancora molta gente che butta molti rifiuti per strada nonostante i numerosi cestini presenti ovunque. Così ci sono un sacco di gruppi organizzati in ogni città che passano il loro tempo libero a raccogliere rifiuti, muniti di guanti, ovviamente, divertendosi e facendo attività. Questo è un esempio di progetto sociale che può cambiare le strade della tua città.

Se hai più denaro che tempo puoi sempre fare una donazione a qualche organizzazione pro-ambiente, ce ne sono veramente tante da scegliere!
Puoi anche fare dei piccoli cambiamenti quotidiani, per esempio rifiutare le cannucce o bere latte di soia al posto del latte vaccino, il quale, si sa, viene prodotto producendo una grandissima quantità di CO2.

Per i più attivi si consiglia di seguire le varie #challenge, vere e proprie sfide che solitamente ti spronano a fare un tot di giorni da vegana/o, o di fare un mese “ad impatto zero”, riducendo quindi gli sprechi.

Insomma, ci sono moltissimi modi interattivi e social, quasi dei giochi, che ti possono insegnare nel giusto modo quanto facile sia poter cambiare i propri schemi mentali e le proprie abitudini.

Il resto sta a te: sei in un ufficio dove non fanno la raccolta differenziata? Organizzala tu! La tua palestra raccoglie le bottiglie di plastica e i tappi per poterli riciclare? Se la risposta è negativa prova a proporlo. Non ti sei ancora informato sull’energia rinnovabile e di quanto accessibile sia? Beh, fallo...!

Il potere del cambiamento è tutto nelle nostre mani.

       







Nessun commento

RISPARMIO ENERGIA S.r.l.

PADOVA
Via della Croce Rossa, 42 - 35129  
Telefono: +39 0498072236 - Fax: 0232066897
E mail: info@risparmioenergiaitalia.it
TERMINI E CONDIZIONI LEGALI

ORIARIO DI UFFICIO
Lunedì - Venerdì: 9:30 - 19:00

P.IVA 04803340282 - Numero REA PD - 419647
logo risparmio energia
pagamenti re
Torna ai contenuti