Blog - Risparmio Energia Italia

Vai ai contenuti

TETTOIE CON PANNELLI SOLARI NEI PARCHEGGI DI CENTRI COMMERCIALI

Risparmio Energia Italia
Pubblicato da in Green Economy ·
Perché non sfruttare lo spazio inutilizzato dei grandi parcheggi di centri commerciali e stadi per la realizzazione di coperture dotate di pannelli solari?

Coperture fotovoltaiche nei grandi parcheggi
Il fotovoltaico è sicuramente la tecnologia rinnovabile più matura e quella che negli ultimi anni ha visto la maggiore diffusione. Ma per poter pensare di incrementare la quota rinnovabili nella produzione energetica complessiva servono investimenti, sia a livello scientifico e tecnologico per migliorare sempre più l’efficienza e le prestazioni dei pannelli solari, sia in termini di incentivi economici che promuovano politiche energetiche sostenibili e sia soprattutto nella realizzazione di nuovi impianti.
La sfida è sicuramente quella di individuare spazi e coperture che possano ospitare sistemi a energia solare senza incidere eccessivamente sul consumo di suolo e coniugando estetica e funzionalità. Un potenziale non ancora sfruttato al meglio è sicuramente rappresentato dai grandi parcheggi a servizio di centri commerciali e stadi, dove l’installazione di strutture a pannelli solari potrebbe coniugare due esigenze: quella di produrre energia pulita e quella di proteggere le auto dalle intemperie o dall’irradiazione solare.

Energia solare per alimentare i centri commerciali
Nati alla fine degli anni ’50 del secolo scorso, i centri commerciali hanno letteralmente invaso città e soprattutto periferie urbane di tutto il mondo. Il format è pressoché lo stesso: un complesso edilizio con un’ampia area dedicata ai parcheggi, che nella maggior parte dei casi sono sia sotterranei sia esterni.
Nello spazio all’aperto riservato ai posteggi per le auto potrebbero essere facilmente realizzate delle coperture dotate di pannelli solari, grazie alla quali produrre energia rinnovabile. Se consideriamo che i centri commerciali sono fra le strutture più energivore e che i costi legati alla climatizzazione degli ambienti pesano enormemente sui bilanci energetici, è evidente che la produzione di energia solare on-site potrebbe contribuire a ridurre spese e impatto ambientale.






Nessun commento

RISPARMIO ENERGIA S.r.l.

PADOVA
Via della Croce Rossa, 42 - 35129  
Telefono: +39 0498072236 - Fax: 0232066897
E mail: info@risparmioenergiaitalia.it
TERMINI E CONDIZIONI LEGALI

ORIARIO DI UFFICIO
Lunedì - Venerdì: 9:30 - 19:00

P.IVA 04803340282 - Numero REA PD - 419647
logo risparmio energia
pagamenti re
Torna ai contenuti