Blog - Risparmio Energia Italia

Vai ai contenuti

VERSO UN MONDO PIU’ ELETTRICO

Risparmio Energia Italia
Pubblicato da in Environment ·
Tags: Inquinamentoautoelettrichedieselmotoelettricheducatidomenicalirdepm10bloccoauto
VERSO UN MONDO PIU’ ELETTRICO

In Italia tira proprio una brutta aria.  No, stavolta la politica non c’entra nulla. Siamo secondi in Europa solo alla Germania, e la medaglia d’argento è per il triste premio di “Paese più inquinato”. Secondo l’Agenzia ambientale europea sono più di 90 mila gli italiani che ogni anno si ammalano a causa dell’inquinamento.


 

Di sicuro le auto danno il loro grande contributo a rendere tragica la situazione. Nella Pianura Padana dopo la pausa natalizia torna lo smog, e con l’inquinamento scatta il blocco delle auto diesel Euro 4. La maggior parte delle nostre città (soprattutto al nord), supera spesso durante l’anno i tassi di Pm 10, fissati a 50 microgrammi per metro cubo. I comuni, assieme al blocco-auto, impongono anche l’abbassamento del riscaldamento a 19 C° nelle case e 17 C° nelle attività produttive.
AUTO DIESEL BLOCCATE
 
Ancora il Governo non è chiaro su come si muoverà con la famosa “ecotassa”; certo è che nel 2020 con l’introduzione delle nuove norme europee RDE, la produzione di auto alimentate a Diesel si bloccherà.
 
Nel frattempo, tutte le case automobilistiche stanno correndo ai ripari e da anni sono alla ricerca, produzione e miglioramento di auto sempre più #ecofriendly.

 
LA NUOVA DUCATI
 
“Potrebbe non essere troppo lontano il tempo in cui vedremo sfrecciare per le strade una Ducati elettrica” dice Claudio Domenicali, AD dell’azienda di Borgo Panigale. Tra i tanti progetti sostenuti infatti c’è anche Motostudent, una moto elettrica sviluppata da 60 studenti universitari bolognesi. Domenicali ammette che si sta guardando con grande attenzione a questa tecnologia.


Noi di Risparmio Energia ci auguriamo che presto siano presi provvedimenti, perché anche se attendiamo la forza del vento di Burian, qua manca proprio l’aria!





Nessun commento

RISPARMIO ENERGIA S.r.l.

PADOVA
Via della Croce Rossa, 42 - 35129  
Telefono: +39 0498072236 - Fax: 0232066897
E mail: info@risparmioenergiaitalia.it
TERMINI E CONDIZIONI LEGALI

ORIARIO DI UFFICIO
Lunedì - Venerdì: 9:30 - 19:00

P.IVA 04803340282 - Numero REA PD - 419647
logo risparmio energia
pagamenti re
Torna ai contenuti